Vehicle Counter è una applicazione per il monitoraggio di flussi di traffico sviluppata per la Axis Camera Application Platform (ACAP). Può essere installata a bordo di molti dei modelli di telecamera Axis abilitati ACAP (per esempio i modelli P33) ed è in grado di fornire statistiche significative riguardo il numero, la lunghezza e la velocità stimata dei veicoli in transito sulle corsie inquadrate. L’applicazione consente di posizionare un numero arbitrario di sensori virtuali e di decidere come aggregarne le statistiche. La configurazione dei sensori può essere impostata attraverso l’apposita web application installata a bordo camera e servita dal web server integrato. Le statistiche vengono memorizzate e rese disponibili per il download e l’analisi attraverso un’interfaccia di integrazione basata su web service di tipo REST.
Il video sottostante mostra un esempio del processo di configurazione per una strada a due corsie:
Il seguente elenco riporta le caratteristiche principali del software di rilevamento:
Tutte le operazioni di configurazione sono accessibili tramite interfaccia web, dalla quale è possibile posizionare i sensori virtuali, configurare le distanze, leggere i dati di rilevamento e scaricare le statistiche analitiche.
I dati raccolti da Vehicle Counter possono essere scaricati dall’interfaccia web oppure essere trasmessi automaticamente verso un server remoto mediate protocollo basati su servizi REST/HTTP. Qui sotto riportiamo a titolo di esempio dei diagrammi ottenuti in una installazione prototipale. Il primo diagramma mostra i passaggi al minuto sulle due direzioni di marcia di una strada a quattro corsie. Il secondo mostra invece la distribuzione delle velocità stimate per i veicoli rilevati.
.
Il pacchetto EAP dell’ultima versione di Vehicle Counter può essere scaricato per diversi modelli di telecamera Axis basati sui microprocessori ARTPEC-3 e ARTPEC-4. Per essere pienamente funzionante, Vehicle Counter ha bisogno di una licenza commerciale che può essere richiesta a magenta@magentalab.it, tuttavia è possibile provare l’applicazione per un periodo di 30 giorni. Per ottenere la licenza di prova, occorre visitare la pagina www.axis.com/techsup/compatible_applications e selezionare l’opzione “Get trial key”. Dopo aver scelto “VehicleCounter from Magenta srl ver. 1.1” nella combo box sottostante e aver inserito il numero seriale della telecamera su cui si vuole installare l’applicazione, sarà possibile procedere al download della licenza di prova. L’installazione della licenza permetterà di utilizzare Vehicle Counter per 30 giorni.
Ogni feedback sarà altamente apprezzato (magenta@magentalab.it).
Al momento sono supportate le seguenti telecamere Axis: M320*, P134*, P330*, P334*, Q191*, Q192*, Q8721, M501*, P551*, P552*, P553*, P5544, Q603*, M105*, M110*, M3014, M111*, M311*, P134*, P3346, Q175*, P12**, M2014, M3006, M3007, P335*, P336*, P135*, Q160*.
Se la vostra telecamera non compare nella lista, contattateci (magenta@magentalab.it).
EAP package | rilasciato il | commenti |
---|---|---|
Contattateci all’indirizzo magenta@magentalab.it | 21-06-2014 | Telecamere supportate: M320*, P134*, P330*, P334*, Q191*, Q192*, Q8721, M501*, P551*, P552*, P553*, P5544, Q603*, M105*, M110*, M3014, M111*, M311*, P134*, P3346, Q175*, P12**, M2014, M3006, M3007, P335*, P336*, P135*, Q160* |
Diverse telecamere Axis con firmware di versione antecedente la 5.40 sono affette da un bug che impedisce all’utente di installare applicazioni che facciano uso di certe librerie di sistema (in particolare, della libreria fixmath). Il bug può essere risolto definitivamente soltanto da Axis (che è già informata) attraverso la distribuzione di una nuova versione del firmware da installare sulla telecamera. Nel frattempo, abbiamo sviluppato un workaround per permettere ai nostri clienti di usare l’applicazione Vehicle Counter anche sulle telecamere affette dal bug. La nostra soluzione è distribuita sotto forma di una applicazione ACAP separata, chiamata Magenta Patch. Non ha bisogno di alcuna licenza ed è liberamente scaricabile qui. Questo pacchetto è compatibile solo con le telecamere basate su ARTPEC-3. Le telecamere basate su ARTPEC-4 generalmente non sono affette dal bug perchè hanno firmware più recenti. In ogni caso, non esistate a contattarci qualore doveste riscontrare problemi nell’installazione di Vehicle Counter.
Se l’installazione di Vehicle Counter fallisce, provate per prima cosa ad aggiornare il firmware all’ultima versione. Se questo non risolve il problema, provate a installare Magenta Patch prima di re-installare Vehicle Counter. Si osservi che non c’è bisogno di eseguire Magenta Patch dopo l’installazione, è sufficiente mantenerla installata a bordo della telecamera affichè Vehicle Counter possa funzionare.
Se siete sviluppatori di applicazioni ACAP, potete usare Magenta Patch anche per far girare le vostre applicazioni. In questo caso, potete richiedere supporto scrivendo una mail a magenta@magentalab.it.
Quello che segue è una lista di bug conosciuti e altri problemi che potreste incontrare nell’installazione e nell’utilizzo di Vehicle Counter. Se riscontrate un problema che non è tra quelli riportati sotto (o anche se lo è), scriveteci a magenta@magentalab.it.