Magenta srl è partner del progetto eSERVANT – EventS in crowdEd places, a smaRt serVice management – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI – Bando 2.
Il progetto eSERVANT è finalizzato allo sviluppo di un’infrastruttura ICT per la gestione di eventi (sportivi, musicali, fieristici, del lavoro ecc) all’interno di impianti di piccole e medie dimensioni.
Il progetto ha una durata di 18 mesi e vede la collaborazione con il capofila Quid Informatica SpA, con i partner Sokom srl, Sintra Consulting srl e i con il Media Integration and Communication Center – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (MICC – DINFO) dell’Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche (DIISM) dell’Università degli Studi di Siena.
Lo scopo del progetto eSERVANT è la creazione di un’infrastruttura ICT di sistema attraverso la quale gestire i processi collegati ai grandi eventi (musicali, sportivi, fieristici, del lavoro, ecc.) che hanno luogo in impianti, di grandi e piccole dimensioni: questi sono visti come un network di interessi e bisogni comuni, strutture intelligenti capaci di contribuire sia alla trasformazione delle città nelle quali sono posti che ad un miglioramento dei servizi offerti agli spettatori.
Gli obiettivi innovativi del progetto eSERVANT, prevedono la progettazione e lo sviluppo di un prototipo di un “eSERVANT Service Center” (con hw e sw dedicato) dalle seguenti caratteristiche: